Skip to main content
Stufa tirolese ad aria
Stufa tirolese ad aria
Stufa tirolese ad aria

Stufa tirolese classica ad aria forzata: riscaldamento efficiente e confortevole

Avvalendosi della sua esperienza e delle tecnologie a disposizione, Keralpen ha elaborato una stufa in grado di riscaldare gli ambienti per irraggiamento e contemporaneamente con l’aria forzata.

La stufa è dotata di un sistema di ventilazione apposito con una o due bocchette direzionali a piacere, che permette di distribuire l’aria calda in modo uniforme in tutta la stanza, garantendo un riscaldamento efficiente e confortevole.

I condotti che trasportano i fumi di combustione dalla camera di combustione al camino, chiamati “giri di fumo”, devono essere ridotti esattamente in modo proporzionale alla potenza della stufa.

Le mattonelle di ceramica che rivestono la stufa si riscaldano fino a 150°, ma non scottano perché hanno una buona conducibilità termica.

La stufa è in grado di coprire un volume abitabile massimo di 500 metri cubi. La cenere prodotta si toglie solo poche volte durante il periodo di riscaldamento. È importante però che il fuoco arda sempre su un letto di cenere e non sul piano di mattoni refrattari.

La stufa si alimenta 2 volte al giorno.

Chi segue scrupolosamente le regole contenute nelle istruzioni per l’uso è in grado di utilizzare la Stufa tirolese ad aria senza problemi, senza sprechi e avrà grandi soddisfazioni.

K50A

50 mq

K80A

80 mq

K130A

130 mq

INTERNO STUFA
Funzionamento della distribuzione del calore all’interno della stufa

Dati Tecnici

Grazie alla sua esperienza e alle tecnologie a disposizione, Keralpen ha elaborato una stufa a legna con ventilazione forzata, in grado di riscaldare gli ambienti per irraggiamento e contemporaneamente con l’aria calda forzata.

La stufa è dotata di un sistema di ventilazione con 1 o 2 bocchette direzionabili a piacimento. L’aria calda forzata permette di preriscaldare la stanza prima che arrivi l’irraggiamento.

La stufa, come nel modello classico, si alimenta solamente 2 volte al giorno quando fa freddo, altrimenti una sola. Con la stessa quantità di legna, oltre all’irraggiamento, si può avere l’aria calda.

TABELLA 1 Misure in cm  K50A    K80A   K130A
Larghezza Stube (ingombro massimo – base) 71 93 115
Larghezza Stube (corpo interno – base) 60 88 110
Larghezza Stube (ingombro massimo  – cappello)  / 71 93
Larghezza Stube (corpo interno – cappello) / 66 88
Profondità Stube (ingombro massimo – base) 60 60 60
Profondità Stube (corpo interno – base) 55 55 55
Profondità Stube (ingombro massimo – cappello)  / 49 49
Profondità Stube (ingombro corpo – cappello) 44 44
Altezza Stube (escluso il basamento) 124 131 153
Altezza Stube (corpo interno – base)  / 88 88
Altezza Stube (corpo interno – cappello)  / 22 44
Diametro attacco canna fumaria 15 15 15
Distanza spazio foro dall’alto 10 10 10
Altezza attacco canna fumaria 137 144 166